lunedì 24 ottobre 2011

Domenica 23 Ottobre - Sant'Angelo Lodigiano


Giornata trionfale per la nostra societa' che conquista due vittorie di categoria e ottimi piazzamenti.
Ma andiamo con ordine.
Nella prima gara si presentavano al via poco piu' di 100 corridori delle categorie Gentleman, Supergentleman e donne. Sul veloce percorso intorno a Sant'Angelo il gruppo si allungava nell'attraversamento cittadino per poi ricompattarsi dopo un lungo inseguimento sulla circonvallazione. I diversi tentativi di fuga venivano sempre annullati da un gruppo scatenato e al suono della campanella i corridori passavano sotto lo striscione tutti in fila indiana. Proprio all'uscita del paese i migliori riuscivano a sganciarsi, altri tra cui il nostro Volpi riusciva a cogliere l'attimo giusto ed infilarsi nella fuga buona con uno scatenato
Cifarelli che metteva a dura prova le gambe degli inseguitori. All'ultimo km con un ultima trenata si gretolava il gruppetto dei fuggitivi che all'ingresso del paese per la volata si presentava Cifarelli solitario a braccia alzate seguito da Volpi a qualche metro di distacco ma primo della sua categoria, poi altri tre e poi la volata del gruppo.
 Nella volata si piazzavano tra i Gentleman i nostri Barboni 4°, Castagna 5° ,Cavana 7° e Casali 13° che completavano il successo dell'Edilferramenta assieme a Susani 11° tra i supergentleman B
Arrivo vincente di Cifarelli - foto di E. Battaini
Secondo... Volpi ma primo di categoria - foto di E. Battaini

Anche nella seconda gara, quella dei giovani, si presentavano un centinaio di corridori suddivisi nelle categorie cadetti/junior, senior e veterani. Un ringraziamento particolare agli amici della cicli Paletti di Modena, sempre presenti alle nostre gare che si devono fare ogni volta 300km tra andata e ritorno.
Anche qui, gara molto tirata, partiti subito forte, si susseguivano scatti e controscatti che non portavano da nessuna parte e il gruppo rimaneva compatto anche se molto allungato al passaggio sotto lo striscione.
A tirare il gruppo fin dai primi giri il vincitore Camillo Eletti, in formissima nonostante una serata non proprio da atleta (voci di corridoio) a dimostrare il valore del ragazzo.
Poi quando mancavano 4 giri al termine si sganciavano in 4, tutti giovani che procedevano di buona lena guadagnando sul gruppo. Dietro intanto si organizzava un giro all'inseguimento che però non portava il risultato sperato e i 4 al comando continuavano a guadagnare arrivando ad avere un vantaggio massimo di 45 secondi.
Ai meno 2 giri sembrava che il gruppo li avesse lasciati andare ma probabilmente erano i primi ad accusare la stanchezza ed il vantaggio diminuiva. A questo punto il gruppo resosi conto della situazione ha iniziato a fare sul serio e all'ultimo giro ha dato il tutto per tutto.
Alla fine i 4 fuggitivi sono arrivati a disputare la volata con una manciata di secondi sul gruppo.
Vince solitario a braccia alzate Camillo Eletti con qualche metro di vantaggio sugli altri tre, tutti Cadetti, che si controllavano a vicenda.
Tra i nostri, l'unico veterano presente, Fabio Corona ha vinto nella sua categoria battendo i piu' quotati velocisti, ha disputato la volata del gruppo arrivando secondo, sesto assoluto.
A lui vanno i complimenti di tutta la squadra, per aver centrato una sofferta vittoria dopo una lunga stagione di ottimi piazzamenti.
Camillo Eletti davanti a tutti mentre i compagni di fuga pensano al gruppo in arrivo - foto E. Battaini

Volata del gruppo con un grintoso Corona primo veterano - foto E. Battaini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.