giovedì 14 giugno 2012

42a Granfondo MILANO - SANREMO internazionale - manifestazione cicloturistica amatoriale – Ottimo piazzamento di Pavel Bokov

10 Giugno 2012
Della "Sanremo" c'e' anche la corsa per amatori sullo stesso percorso della gara dei professionisti.
Gara lunga e impegnativa per la distanza di quasi 300km ma anche per le salite finali che, pur non essendo cime alpine, scalate con oltre 200 e passa Km nelle gambe, fanno veramente male.

La Classicissima del ciclismo amatoriale è nata nel 1960 su iniziativa dell'Unione Cicloturistica Sanremo che da allora l'ha organizzata senza interruzione. L’edizione di quest’anno ha visto al via circa 800 iscritti.
Un applauso se lo merita il nostro giovane Pavel Bokov, non solo per avere partecipato ed essere arrivato all'arrivo (che e' gia' un'impresa). Ma si e' addirittura distinto tra i primi assoluti arrivando 11esimo e 3° della sua categoria.

Di seguito, ci ha raccontato come e' andata:


La gara è iniziata con una bella pioggia ma appena fuori Milano ha smesso di piovere. Comunque la strada era ancora bagnata. Alla partenza ero ultimo. Appena hanno dato il via sono riuscito in poco tempo a portarmi nelle prime 40 posizioni. Passando da Certosa di Pavia, è uscito il sole che ci ha accompagnato fino all'arrivo. Ci sono state tante cadute perche tutti cercavano andare davanti.
Un fatto che mi ha fatto ridere: ho tagliato la strada ad un ciclista; questo mi raggiunge e incomincia spiegarmi che devo stare attento e guardare davanti ma mentre me lo dice prende un spartitraffico in pieno!!! xD
Per miracolo rimane in piedi, mi guarda e mi chiede scusa ridendo.
La gara fino al turchino si è svolta con un passo regolare, solo ai piedi della salita c'è stato un pò di movimento, prendo la salita in 50esima posizione. A 700m dallo scollinamento 15 corridori prendono 50m di vantaggio, così vedendo che nessuno li và a prendere decido di chiudere ma nessuno mi segue...in discesa poi tanti sono rientrati.
Tutto il tempo vedevo corridori che si staccavano sui capi e rientravano in discesa. A metà della penultima salita vanno via altri 5-6 corridori che guadagnano 50-70m, riesco a raggiungerli, ma poi in discesa rientrano altri 8-9 corridori. Arriviamo all’ultima salita che prendiamo forte, si susseguono gli scatti ma nessuno riesce ad avvantaggiarsi. Poi ai 500m prima di scollinare vanno via 5-6 corridori, non li ho visti partire perche ero dietro un ''bestione'', quando me ne accorgo, provo ad allungare ma è troppo tardi e gli altri si sono già rassegnati a lasciarli andare.
Finita la discesa c'è stata la volata, io avendo i crampi dal km 180 ho fatto del mio meglio, arrivando 11° assoluto e 3° di categoria. Diciamo che è andata fin troppo bene per come ero allenato.
Allenamento  per la milano-sanremo?? :)) Ho fatto dietro macchina, 50-60 km dopo aver fatto gare le 2 domeniche precedenti. Quindi niente fondo :) questo è tutto :)
ciao a tutti
Pavel

Classifica >>QUI<<

1 commento:

  1. Pavlo the best! Lui cerca sempre, e degno di vittoria! Cordiali saluti, il suo fan!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.