giovedì 2 ottobre 2014

Cronaca seconda prova G.P. Olympus 02 ottobre a Graffignana

Con una bella giornata di sole si e' corso a Graffignana la seconda prova del G.P. Olympus organizzata dal asd Sant'Angelo Edilferramenta in collaborazione con l'asd Racer Team. Il ritrovo presso il ristorante New Dario ha visto presentarsi per le operazioni preliminari oltre 200 corridori, un ottimo risultato per una corsa infrasettimanale. Per intrattenere il pubblico era presente lo stand Raschiani che proponeva gli ultimi modelli di superleggere (anche un modello "fuorilegge" da 5,8 Kg) e novità assoluta la FatBoy di Specialized (un fuoristrada con gommoni da moto) che ha riscosso molta curiosità.
Si inizia con la prima partenza dei gentleman e dopo 5 minuti i Supergentleman e donne che compieranno entrambi 5 giri del percorso vallonato tra Borghetto e San Colombano.
Arrivo dei Gentleman - Foto di Emilio Battaini
Partenza scoppiettante per i Gentleman. Già al primo giro i migliori cercano la selezione sulle prime rampe.
Secondo giro, sempre bagarre in testa al gruppo ma non si lascia spazio ai vari tentativi di fuga.
Altro giro e altro tentativo di fuga con il gruppo sempre in caccia.
Niente da fare, al passaggio successivo gli attaccanti si alternano ma il gruppo è sempre lì.
Ultimo passaggio, sempre a tutta in testa al gruppo ma dietro non si lascia spazio.
Si arriva cosi a giocarsi la volata di gruppo ed ha la meglio Galliazzo Oscar su Soncin Valerio e terzo Gary Bentley tutti e tre di prima serie. Il migliore dei gentleman di seconda serie e' l'ottavo assoluto Ferrante Galmozzi che precede Mirco Panelli e Claudio Terzoni.

Arrivo dei SuperGentleman - Foto di Emilio Battaini
La gara a seguire vede al primo passaggio il gruppo dei Supergentleman viaggiare compatto ma davanti c'è voglia di fare gara vera e in testa il gia' si vuole portare via la prima fuga.
Vari tentativi al secondo giro con il gruppo che rimane sempre molto allungato ma compatto.
Al terzo passaggio si sganciano 5 corridori che transitano con 40 secondi di vantaggio ma il gruppo sempre molto lanciato non sembra avere intenzione di lasciarli andare tanto facilmente.
Invece al quarto giro l'azione dei fuggitivi continua e i 5 guadagnano secondi rispetto al gruppo.
All'ultimo passaggio i 5 hanno un vantaggio ormai incolmabile dal gruppo e si preparano per la volata conclusiva. La vittoria assoluta e' del SGA Luciano Bozzetti che batte Ernesto Mangiarotti primo dei SGB.
Terzo assoluto ma secondo di categoria SGA arriva Guido Bua e Marchetti Italo sale sul terzo gradino del podio SGA vincendo la volata del gruppo inseguitore. Tra i SGB sui due gradini del podio rimasti salgono rispettivamente Lorenzo Volpi e Elio Dametti. Nadia Rossi è la vincitrice tra le donne.

Arrivo dei giovani - Foto di Emilio Battaini
Sotto un bel sole caldo parte anche la gara dei giovani. Vengono raggruppate le categorie veterani e la fascia 19/39. Si compone così un bel gruppo numeroso che al passaggio del primo giro transita compatto ma con già le prime avvisaglie di bagarre nelle prime posizioni.
Infatti al secondo giro in testa passa un gruppetto di una ventina di fuggitivi già con un buon margine di vantaggio sul gruppo principale.
Il primo gruppo continua ad aumentare il vantaggio ed al terzo giro il distacco sul gruppo principale è già di oltre un minuto
Qualcosa non va e al quarto giro salta l'accordo tra i componenti del gruppo di testa, resistono al comando solo in 5 mentre gli altri sono sparpagliati in diversi gruppetti ed il gruppo principale in rimonta pian piano li riassorbe. Si arriva all' ultimo giro con il gruppo che riesce a riprendere la maggior parte dei fuggitivi ma i 5 davanti riescono a farcela e si presentano per la volata finale. Il podio assoluto e' composto da tre senior: primo Claudio Pizzoferrato, secondo Andrea Natali e terzo Fabio Pasquali. Quarto posto per lo Junior Bruno Sanetti e quinto l'altro senior Andrea Volpi.
La classifica dei Veterani di 1^serie vede al primo posto Alberto Barzetti seguito da Giovanni Bia e Mirko Manzini. Nei Veterani di 2^ serie il primo posto è di Marco Cabrini, al secondo posto Emanuele Scarinzi e terzo Fausto Volpi.

Le classifiche finali complete >>QUI<< 

Prossimi appuntamenti: 
domenica 5 Ottobre a Bargano di Villanova Sillaro (LO) terza prova del G.P. d'Autunno 
sabato 18 Ottobre a Sant'Angelo Lodigiano per la prova finale del G.P. Olympus


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.