lunedì 1 ottobre 2018

Presentazione Granfondo Valtidone 2021

A cavallo tra Tidone e Trebbia

Promossa dal presidente dell’ASD Sant’Angelo Edilferramenta, Vittorio Ferrante, la Granfondo Valtidone vuole esaltare le bellezze paesaggistiche che caratterizzavano la parte collinare della storica Granfondo di Sant'Angelo, di cui va a prendere il posto nel calendario nazionale, senza accettare compromessi con la sicurezza. Per questo abbiamo eliminato la pianura iniziale e introdotto la separazione immediata tra i due percorsi.  Possibilità concessa da una sede di partenza collinare, ma facilmente raggiungibile e funzionale quale e' la struttura del Centro Sportivo di Pianello Val Tidone

Saranno proposti due percorsi che, per garantire la massima sicurezza, si divideranno subito dopo il via. 
Il corto da 91km e 1600m di dislivello, ed il lungo da 121 km e 2100m di dislivello.

Il corto svoltera' a destra procedendo fino a giungere all'imbocco della statale per Agazzano. Qui giunti si riprenderà a Salire per Rezzanello, ove sara' collocato il ristoro.
Un tratto di mangia e bevi e una breve discesa porteranno i concorrenti sulla provinciale per Travo da cui si salira' verso il passo Caldarola, Da qui sara' una lunga discesa, a tratti tecnica, per giungere nei pressi di Pianello Val Tidone e affrontare l'ascesa finale per localita' Ca' del Diavolo. Da qui le pendenze saranno sempre a favore e passando per Pecorara e Nibbiano si giungera' di nuovo a Pianello V.T. per la voltata finale.

Il lungo  svoltera' a sinistra e affrontera' la pedalabile ascesa per Montalbo e da li' verso Pizzofreddo, con alcuni strappi più severi.
Attraversando l'abitato di Tassara, si salirà ancora prima di ritornare sul fondo della Val Tidone a Caminata, attraverso una strada recentemente riasfaltata. Qui si riprenderà stavolta in discesa il fondo valle verso Pianello Val Tidone dove si procedera' lungo il percorso gia' affrontato dal Corto.

Servizi che potrebbero subire variazioni in funzione della normativa Covid-19:
Grande attenzione è riservata all'accoglienza dei partecipanti che con l’iscrizione riceveranno un ricco pacco gara, mentre per il dopo corsa saranno attesi per il pranzo all'interno del centro sportivo di Pianello, ove saranno anche le docce, e potranno lasciare la bicicletta nel parcheggio custodito e gratuito ivi allestito. 
Per chi arriva da lontano, sarà possibile soggiornare in camper in un'area a loro riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.