Si conclude con la prova di Sant’Angelo Lodigiano il Gran Premio d’Autunno 2015, manifestazione ormai giunta alla sesta edizione e che ha avuto un buon successo di partecipanti e di pubblico.
Ritrovo di partenza presso i locali di “Happy Bar” e da compiere, sei giri dell’impegnativo percorso che da Sant’Angelo porta a Graffignana su strada larga e scorrevole per poi girare a destra sfiorando la collina di Miradolo in leggero falsopiano in salita e poi ritornando a Sant’Angelo percorrendo il “miolungo” la stretta stradina in mezzo alla campagna che riporta all’arrivo.


Nel finale è Gnoatto che riesce ad avvantaggiarsi prendendo qualche metro di vantaggio e taglia il traguardo con le braccia al cielo; è il primo dei Supergentleman B, subito dopo arriva Fontani, secondo, che vince la categoria dei Supergentlaman A e di seguito arrivano gli altri tre della fuga nell’ordine Lavezzi e Donadoni (SGA) e Sammarini (SGB)
Bisogna attendere quasi due minuti per vedere arrivare al traguardo un altro quintetto e poi la volata del gruppo. Tra le donne vince Nadia Rossi su Simona Stan e Valentina Zuco giunte nell'ordine.
Ultima corsa in programma, quella che vedeva assieme le categorie Veterani e la fascia 19-39 anni.
Gara dei più giovani tiratissima fin dal primo giro, in testa al gruppo continui tentativi di attacco e gruppo che riesce sempre a chiudere fino a tre giri al termine quando riescono ad avvantaggiarsi tre corridori che guadagnano una quarantina di secondi sul gruppo sempre allungatissimo.
Ai meno 2 giri al termine la velocità è elevatissima per tutti, il quartetto di testa mantiene il vantaggio su un altro quartetto di inseguitori, la prima parte del gruppo transita a 1'20" dietro il resto del gruppo è spezzato in più tronconi. All'ultimo giro i quattro dietro riprendono i primi e si forma cosi un forte gruppo di otto attaccanti che si contendono la vittoria finale. Ultima selezione nella stretta stradina del ritorno e sulla dirittura di arrivo la volata finale se la contendono in due; ha la meglio Daniele Passi su Federico Vilella. Appena dietro, terzo posto per Venturini Giacomo, quarto posto per Gianluca Moreni primo dei Veterani e quinto posto per Michele Gandolfi, mentre Silvano Bottarelli e Alberto Barzetti completano il podio dei Veterani.
Tutte le Classifiche >>QUI<<
Galleria fotografica di Sergio Gimmelli >>QUI<<
Al termine, con ricca premiazione finale si conclude il Gran Premio d'Autunno, si assegnano le maglie e si chiude la stagione agonistica 2015.
Stagione finita per i corridori ma non per la fervida mente del presidente Vittorio Ferrante che è già al lavoro per la stagione 2016. In programma infatti, oltre alla Granfondo di San'Angelo, mette sul piatto 22 corse agonistiche e dà appuntamento per il mese di Febbraio 2016.
Prossimamente il nuovo calendario.
Testo di Roberto Ferrari
Foto di Sergio Gimmelli