Il cambio di orario per questioni di viabilità in mattinata ha favorito la riuscita della manifestazione che si è corsa all'asciutto. Nella stessa giornata si correvano altre gare in zona e purtroppo la partecipazione dei corridori piu' anziani e' stata un pò sotto le aspettative mentre con i giovani si e' visto un gruppo numeroso.
Bello e impegnativo il percorso intorno a Miradolo con la salita del Fontanino da percorrere 7 volte a fare da rampa di lancio per i più
coraggiosi.
Come consuetudine, la prima corsa vedeva alla partenza i SuperGentleman A-B e Donne. Dopo un primo giro di studio dove il gruppo rimaneva compatto, il giro successivo mieteva gia' le prime vittime, alcuni corridori perdevano qualche metro in cima alla salita e perdevano altro terreno nella successiva discesa delle Terme. A 4 giri dal termine se ne vanno Barboni e Gnoatto che guadagnano subito un discreto vantaggio sul gruppo principale e poi piu' staccati i ritardatari.
Nei giri successivi i due continuano ad aumentare sempre piu' terreno arrivando a guadagnare due minuti circa, dietro il gruppo sempre piu' assottigliato e sempre piu staccati i ritardatari che verranno fermati un giro prima. All'arrivo volata a due con la vittoria di Giuliano Barboni (SGA) su Roberto Gnoatto (SGB) che si aggiudicano entrambi il primato di categoria. Primato femminile invece per Simona Stan.

A meta' gara il gruppo si spezza in due tronconi e davanti rimangono in dieci ma ad ogni giro che passa i fuggitivi perdono elementi che vengono ripresi dal gruppo. Dietro poi i ritardatari perdono ulteriore terreno.
Al penultimo giro rimangono in tre davanti con gli altri ad inseguire e poi nel finale un'altra volata a due con Remondina che vince su Pisaroni.
Terza e ultima gara quella riservata ai più giovani, Veterani e fascia 19-39. Partenza subito velocissima e all'attacco della salita del fontanino si avvantaggiano in due con pochi metri di vantaggio sul gruppo. Nella discesa successiva i due proseguono di comune accordo mentre il gruppo tentenna e perde l'attimo giusto, i due guadagnano terreno in fretta e passano al traguardo con quasi un minuto di vantaggio
Si prosegue così per diversi giri, i due in fuga sono il veterano e triatleta Luca Silvatico e Alessandro Polonini che proseguono con un passo grintoso mentre il gruppo fatica a trovare l'accordo per l'inseguimento. A meta' gara il gruppo reagisce e si avvicina ai fuggitivi, sembra sia possibile il riaggancio ma al giro successivo i tira e molla del gruppo fanno si che i due di testa, che comunque non mollano mai, ritornano a guadagnare terreno.
Si arriva così all'ultimo giro e sul traguardo si presentano i due che sportivamente si danno la mano e si complimentano a vicenda, primi a pari merito. Ognuno vincera' la propria categoria, Silvatico tra i Veterani e Polonini nella fascia 19-39. Terzo posto per Rampollo che anticipa la volata del gruppo.
Prossima settimana ricca di appuntamenti:
Martedi 17 Settembre - 2^ tappa G.P. Olympus Trofeo VDB a Inverno (PV) - ACSI
Venerdi 20 Settembre - 3^ tappa G.P. Olympus Trofeo VDB a Terme di Miradolo (PV) - ACSI
Domenica 22 Settembre - 1^ tappa Giro del Basso Lodigiano a Valera Fratta (MI) - CSAIn
foto di Emilio Battaini
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.