martedì 24 gennaio 2012

Uno scatenato Ferrante alla tre giorni di Bordighera


Tre giorni di Bordighera - 20,21 e 22 Gennaio 2012

Venerdi, sabato e domenica scorsi, si e’ svolta a Bordighera la classica tre giorni che apre la stagione ciclistica in Liguria. In gara i nostri Vittorio Ferrante e Maurizio Avaldi alla seconda gara stagionale e Massimo Cavana al debutto stagionale.
La prima giornata, con arrivo sul Poggio di Sanremo, ha visto una splendida gara tattica per tutto il percorso, e, uno spettacolare arrivo in volata tra i locali Borella, Tempo, Bonifazio e Zanoni a cui andava la palma del migliore tra i Cadetti/Junior/Senior, ed altrettanto merito al vincitore della Fascia Adulti Gianmarco Agostini, che sfrecciava solitario con qualche decina di metri sul gruppo dei migliori.
I nostri Avaldi e Cavana ancora in cerca del giusto ritmo di gara finivano la corsa lontano dai primi, mentre il piu’ in forma dei tre, Vittorio Ferrante, partito per dare battaglia era costretto al ritiro a causa di una foratura e non prende punti per la classifica generale.


La seconda competizione, il circuito del Lungomare Argentina ha visto 5 differenti partenze, con altrettanti vincitori.
Qui il nostro Ferrante ha dato il meglio di se dopo la sfortuna del giorno prima.
Partito con l’intenzione di riscattarsi, rimaneva sempre nelle prime posizioni e cercava la fuga.


Dopo qualche giro, finalmente riescono in tre a prendere il largo con uno scatenato Ferrante sempre protagonista. Nel finale di gara rimangono in due e parte una lunga volata che vede Ferrante a braccia alzate tagliare per primo il traguardo sul lungomare.





Tutti i vincitori di giornata sono:
Ferrante(Santangelo) tra i Supergent A/B e Donne,
De Valle(Sped Waell) tra i Gentleman 2° Serie B,
Agostini(Team Adige) tra i Veterani,
Sergio Renato(Team Adige) tra i Cadetti/Junior,
e Rapaccioni(Ezio Borgna) tra i Senior/2° A.


Certamente la gara più attesa era l’ultima, dove si assegnavano le maglie ai vincitori di categoria, con il percorso ormai classico che da Bordighera portava ad Imperia, breve giro del “Basterino”, ritorno su Sanremo, Ospedaletti per affrontare il “circuito” e arrivo sull’assolato rettilineo della passeggiata Argentina, gremita di turisti, splendido per tutti. Anche qui grande la prestazione di Agostini Gianmarco che anticipava il gruppone di 100 e più concorrenti di una decina di metri nella fascia Adulti, mentre nei “Giovani” il locale Bonifazio Leonardo(BC Team Bici) sprintava su Zanoni Matteo ed il resto dei migliori.
E tra i migliori, ancora una volta veniva premiato Vittorio Ferrante, vincitore della sua categoria dopo avere dato battaglia con corridori piu’ giovani di lui.
Felice per l’ottima forma e la doppia vittoria, gli rimaneva il rammarico per la grossa occasione mancata a causa della sfortuna del primo giorno che gli ha negato la soddisfazione della maglia finale.

Classifiche e testo tratto da

lunedì 23 gennaio 2012

3^ tappa GP della Befana - Inzago



Sabato 21 gennaio, 
Sempre presente il nostro Maurizio Ascani con una forma in crescendo ma che ancora non riesce ad entrare nella fuga giusta come lui vorrebbe, ci racconta la sua gara.

The Icio's race
Terza ed ultima tappa del gran premio della befana....
Oggi sto meglio, l' influenza è passata e come si suol dire non sento la catena!
Anche se faceva un freddo cane in settimana mi sono allenato da bestia, salite comprese con -3 gradi, ma sto bene e voglio fare una bella corsa.
Prima di partire Marco Trani mi dice che se volevo fare il risultato dovevo tenere la sua ruota!
Non scherzava ha fatto secondo!!!!
Comunque come al solito ho fatto la mia corsa e quando è andata via la fuga decisiva scatto forte per rientrare.... Alla mia ruota ho 2 numeri sotto il 100 quindi 2 cadetti o junior, mi sposto per il cambio ma non passano, tiro ancora 200 mt mi sposto e non passano, allora mi giro e chiedo spiegazioni, ma non avevano nemmeno il fiato per rispondere! 
Ma se non ne hai cosa esci per rientrare????? Aspetti che ti portano dentro gli altri??? Porca miseria ho il doppio della vostra età e devo tirare io x voi??? Così tiro i freni incazzato e mi faccio riassorbire dal gruppo!
Basta gare con partenza unica, troppi cacciaviti!!!!!!
Non ho nemmeno fatto la volata e pensare che stavo così bene :-[


La cronaca, classifiche e foto nel link qui sotto
Alle 13.30 il via alla 3° tappa del GP della BEFANA. Subito le consuete scaramucce poi in tre prendono una manciata di secondi di vantaggio. Sembra uno dei tanti tentativi senza speranza. Lungo le statali del circuito il gruppo tiene a vista i fuggitivi. Il ritardo si aggira intorno ai 30”. A metà corsa prova a rientrare sui primi Fabio Pasquali (Team RASCHIANI) che recupera 20” ai fuggitivi, ma deve desistere quando svolta sulla statale per Vaprio: il vento è implacabile. Poco dopo un gruppetto di 26 atleti, sotto la spinta di Mirko Manzini (Cicli PALETTI), fuoriesce dal gruppo e, nonostante i cambi regolari, il vantaggio non accenna a diminuire.
A due giri dal termine sul circuito ci sono tre gruppi distanziati da circa un minuto uno dall’altro, ma tutti ben protetti dalla “stretta sorveglianza” delle Motostaffette Brianza capitanate da Remo Ghioni, mentre il servizio a terra è gestito dagli ASA dell’Associazione Carabinieri di Cologno Monzese e dagli ASA della Protezione Civile di Pozzo d’Adda.
Epilogo: 1° Codenotti (Jolly WEAR), 2° Davide Beccaro (Sossano NEW LINE), 3°Davide Sacchetti (MTB Quattro Colli ). A 1’03” Stefano Gherardi (Team Raschiani) che ha la meglio su Flavio Della Bella (ASD MAPEI BIKE) e Marco Trani (GC DESTRO). A 1’44” il gruppo viene regolato da Andrea Cattaneo (Team PJ Lurago) suDanilo Gurioni (Cicli GAMBA).








lunedì 16 gennaio 2012

2^ tappa del GP della Befana - Trezzano Rosa -

La seconda tappa del GP della Befana si e' corsa sabato 14 Gennaio a Trezzano Rosa.
La cronaca e le classifiche a questo link
Correre in questa stagione vuol dire essere gia' molto preparati e nonostante il freddo e la preparazione, in 112 si sono presentati al via.

Dei nostri, solo Ascani ha voluto essere al via e ci racconta cosi' la sua corsa:

Stavo molto meglio di sabato scorso, tanto è vero che mi ero prefissato di correre al risparmio per fare la volata...... ma l'arrivo era un po' troppo rischioso: rotonda a 400 metri dall' arrivo poi 200 mt. di salita, 200 mt. discesa e arrivo con transenne. Visto la difficoltà dell' arrivo dato che sto bene decido di attaccare lo stesso. Nelle prime 3 fughe ci sono, ma c'è sempre chi chiude e poi non tira.... caxxxo una volta era davvero fatta, ma non c' era dentro Agostini, e chiude lui :-( 
Poi partono Agostini e Pasquali e chi li vede più? Tutto lascia ad intendere che l' arrivo è in volata, almeno per la mia categoria. Così mi metto in pancia al gruppo con i velocisti per aspettare la volata..... ma si staccano in 6 ed io penso: "chiuderanno, non devo chiudere sempre io"... ma li lasciano andare, io sono in pancia al gruppo e vedo sfumata ogni possibilità di vittoria... nei 6 c' è 1 gloria artec della mia fascia che va a vincere...... non ho nemmeno fatto la volata, troppo pericolosa, e troppi cacciaviti che si piantano o smettono di pedalare. 
Ho mantenuto la posizione ed ho fatto tredicesimo :-) non fa nulla, la condizione c'è e tra poco cominciano le nostre corse :-) :-) :-) :-)


sabato 7 gennaio 2012

1^ tappa del GP della Befana - Roncello -

Gli amatori questa volta hanno battuto i professionisti, non come velocita' di corsa ma come inizio di stagione.
Oggi infatti a Roncello (MB) si e' aperta la stagione amatoriale con la 1^ tappa del GP della Befana organizzato dal S.C. Fumarefamale su un percorso di 8,7 Km da ripetere 7 volte per un totale di 60,9 Km.
Il percorso pianeggiante ma con 2 cavalcavia rendeva la vita dura ai corridori meno preparati.
Al via circa 120 atleti di tutte le categorie, partenza unica per tutti e classifiche separate.
Organizzazione buona ma con qualche difficolta' con le iscrizioni per via dei nuovi tesseramenti dei vari enti e nello stilare le classifiche.
Per quanto ci riguarda, i nostri si sono presentati in tre al via, il presidente Ferrante e due nuovi acquisti: Avaldi al rientro alle competizioni dopo qualche anno di stop e il pavese Ascani che si porta in dote una stagione passata ricca di successi con12 primi, 5 secondi e 6 terzi posti e con l'obbiettivo dichiarato di voler migliorare.
I primi due non risultano in classifica ed il miglior piazzamento viene da Ascani.
Per conoscere meglio chi e' a questo link c'e' una sua intervista di fine stagione, chi ha scritto conclude l'articolo dicendo "non lasciatevelo sfuggire"... cercheremo di tenerlo stretto.
Le classifiche a questo link


Ecco cosa ci ha detto della corsa di oggi:
di Maurizio Ascani


Oggi alle 13.30 prima corsa a roncello........................
Ma come vanno i giovincelli :-)
Partenza unica, ma non siamo tantissimi, anche se la giornata era splendida, 12 gradi.
Al secondo giro o al terzo va via una fuga con il campione italiano veterani "Agostoni" è fatta vanno a tutta e prendono un discreto vantaggio 8e chi li riprendera' piu'?)
comunque con partenza unica io curavo ovviamente la mia fascia 44/49. Ho fatto un grande sbaglio, attaccare lo stesso, ma con i giovani c'era sempre chi chiudeva, vedi Rapacioli, e dopo il quarto scatto avevo le gambe di marmo. Parte la volata, ho davanti 2 giovani, 2 della mia fascia (che sulla carta avrei potuto saltare facilmente) e davanti a mè un veterano.
curva 400 mt. all'arrivo partono i 2 della mia fascia e il veterrano davanti a mè si impianta....
non riesco a rimontare e cosa volete anche un terzo non è male no?????
nella classifica finale mi sono trovato 5????!!!???!!
Boh?
Misteri della vita.
Non ho fatto reclamo ma sabato prossimo correro' diversamente perchè alle prime corse se sprechi poi non ne hai in volata :-(
Ciao a tutti.


Con l'ultima frase, se non l'avete capito, intendeva dire "vi spiezzo in due" come dal famoso film di Rocky.
Ocio a Icio.


domenica 1 gennaio 2012

2 Gennaio - Fausto Coppi - Un uomo solo al comando


Omaggio a Fausto Coppi
Un uomo solo al comando, la sua maglia è bianco-celeste, il suo nome è Fausto Coppi.
frase pronunciata da Mario Ferretti all’apertura della radiocronaca della Cuneo-Pinerolo, terzultima tappa del Giro d’Italia del 1949

Soprannominato il Campionissimo o l'Airone