lunedì 24 dicembre 2012

Grosse novità alla Granfondo di Sant'Angelo

Grosse, anzi grossissime le novità della prossima edizione della Granfondo di Sant'Angelo del 16 Giugno 2013, ma procediamo con ordine.
Innanzitutto, la data, spostata di un paio di mesi per evitare le piogge primaverili che hanno bagnato i concorrenti della scorsa edizione.
La Granfondo si disputerà di domenica ma le manifestazioni di contorno partiranno il giorno prima,
Il sabato infatti sarà la volta dei bambini con le gare all'interno della pista di atletica di fronte al Cupolone di Sant'Angelo, ritrovo di partenza, riservate alle categorie dei Giovanissimi F.C.I.
Alla sera sono in programma una serie di gare femminili delle categorie Esordienti, Allieve e Juniores.
I dettagli di queste manifestazioni sono in via di definizione.
Per la Granfondo di domenica viene confermato il cronometraggio ufficiale SDAM e sullo stesso sito è possibile iscriversi già da ora al prezzo ridotto di 25 euro.
Altra promozione solo per i primi 500 iscritti, oltre al pacco gara per tutti composto da una cassetta per gli attrezzi e un set di cacciaviti, è in preparazione un ulteriore gadget. Per il momento non sveliamo il contenuto ma anticipiamo dicendo che sarà una sorpresa molto gradita.
Le iscrizioni sono attive a QUESTO LINK
Per i cicloturisti senza velleità di classifica, c'è la possibilità di partecipare alla versione "No Crono" della Granfondo. E' la versione cicloturistica con partenza libera alla Francese che anticipa la Granfondo, Il prezzo di iscrizione e' di 12 euro, non dà diritto al pacco gara ma a tutti gli altri servizi, compreso il pranzo finale.
Le Società numerose che portano 10 iscritti avranno in omaggio l'undicesima iscrizione.
Sempre per le Società, la classifica verrà stilata in base alla somma dei chilometri pedalati dai componenti della stessa squadra.
Novità dell'ultima ora per gli agonisti:
La Granfondo e la Mediofondo sara' valida come prova di Campionato Nazionale CSAIN per tutte le categorie e saranno in palio ben 16 maglie ufficiali.

L'asd Santangelo Edilferramenta e il Pedale Santangiolino OgTM augurano Buon Natale.
Stay with us, state con noi... e Buone Pedalate a Tutti

martedì 18 dicembre 2012

GRAN PREMIO DI PRIMAVERA


Dopo il successo di gradimento ottenuto con il Gran Premio d’Autunno dello scorso Ottobre,
il Pedale Sant’Angiolino Ogtm (CSAIN) e l’asd Sant’Angelo Edilferramenta (ACSI)
rilanciano la sfida alle intemperie anticipando l’apertura stagionale con la prima edizione del
GRAN PREMIO DI PRIMAVERA
5 gare agonistiche con classifica finale a cavallo tra le province di Lodi e Pavia.

Domenica 03 Febbraio - 1^  Tappa - VALERA FRATTA  ( LO ) - Km  56 / 70 (CSAIN)
Domenica 10 Febbraio - 2^  Tappa - GERENZAGO  ( PV ) - Km 65 – 75 (ACSI)
Domenica 17 Febbraio - 3^  Tappa - SANT’ANGELO (LO) - Km 70 – 80 (CSAIN)
Domenica 24 Febbraio - 4^  Tappa - BARGANO di Villanova del Sillaro ( LO ) - Km 66 – 72 (CSAIN)
Sabato  2  Marzo - 5^  Tappa – GERENZAGO ( PV ) - Km 65 – 75 (ACSI)

Seguirà il volantino

venerdì 30 novembre 2012

Tempo di statistiche e tempo di ringraziamenti a tutti i lettori che ci seguono

Fine stagione, e' tempo di statistiche e tempo di ringraziamenti a tutti i lettori che ci seguono.
E' con soddisfazione che vedo il contatore del nostro blog che ha passato in questi giorni gli 80000 contatti dall'inizio, quindi in poco meno di due anni. Lo scorso anno in questo periodo eravamo arrivati ad avere 35000 visite mentre solo nell'ultimo anno siamo arrivati ad avere 45000 visite con un aumento quindi di 10000 visite in piu'.
I picchi maggiori di contatti si registrano sempre in corrispondenza delle manifestazioni organizzate.
In particolare e' da segnalare il record dello scorso anno con 21947 visite nel mese di Aprile 2011 seguito poi da un calo di interesse nei mesi successivi. L'edizione della granfondo di quest'anno ha invece registrato un picco massimo di "soli" 12220 ma la salita nel mese precedente e' stata piu' graduale e cosi' anche il calo nei mesi successivi mantenendo sempre alto il numero delle visite.
L'ultimo picco si e' registrato a Ottobre con le gare del G.P. di Autunno che ha avuto un buon successo di partecipanti nelle prime tre prove e poi, causa maltempo ha rovinato un po' la serie positiva.
Durante l'anno le visite si sono stabilizzate tra i 1000 e 3000 visite al mese, merito dei report dalle gare che hanno suscitato molto interesse. Infatti i picchi in generale, si sono registrati nelle giornate tra la domenica sera e martedi, segno che le persone si aspettano di trovare notizie delle varie gare disputate.
Per questo, invito i nostri atleti a segnalare costantemente dove vanno a correre e a scrivere delle loro gare perche' questi report piacciono ai lettori.
Altri numeri:
sono stati pubblicati 190 post (articoli)
Delle fotografie pubblicate abbiamo perso il conto, la maggior parte sono di Emilio Battaini che ringraziamo per la disponibilita’. Solo nel 2012 oltre 150 le foto per il Gran Premio d’Autunno e 300 le foto per la Granfondo, mentre nel 2011 ci aveva mandato durante l'anno oltre 700 foto, molte di quelle vecchie sono state cancellate per fare spazio a quelle nuove.

Per trovare il nostro blog in rete il motore di ricerca piu’ usato e’ Google e le parole piu’ usate sono in ordine di importanza: “Edilferramenta”, “asd Edilferramenta”, “granfondo Sant’Angelo Lodigiano” e solo al quarto posto il nome della squadra “asd Sant’Angelo”


I post e le pagine piu’ lette sono quelle relative alla Granfondo, vedi sotto.

Mentre per il pubblico che ci segue, la maggior parte ovviamente e' italiano ma ci sono, sorprendentemente, parecchie visite arrivate da molti altri paesi nel mondo, vedi sotto.



Continuate a seguirci.
Grazie a tutti.







mercoledì 21 novembre 2012

Anteprime 2013


La stagione delle gare è appena finita ma l’attività di organizzazione prosegue senza sosta.
Gare su strada:
Per la prima parte del 2013 sono in programma alcune gare nel mese di Febbraio con classifica finale anticipando la classica apertura stagionale.
Date e programmi sono in via di definizione e saranno annunciati prima possibile.
Granfondo di Sant’Angelo:
La novità è lo spostamento della data sperando nel bel tempo che nella ultima edizione non e’ stato favorevole.
Si correrà il 16 Giugno 2013.
Confermati la partenza e arrivo al Cupolone. I percorsi, che sono stati graditi dai partecipanti, non dovrebbero subire variazioni, mentre è allo studio qualche variante logistica per migliorarne il servizio.
Altra novità ancora in fase di definizione, un trofeo con classifica finale composto da 4 granfondo con possibilità di iscrizione alle singole gare oppure in abbonamento cumulativo. In quest’ultimo caso, l’iscrizione in abbonamento consentirebbe un vantaggio economico ai partecipanti risparmiando sulle quote delle singole iscrizioni.
Prossimamente i dettagli delle varie manifestazioni.

martedì 30 ottobre 2012

27/10/2012, 4^ tappa del Gran Premio d’Autunno a Graffignana (LO) - Corse bagnate

Con le ultime due giornate di sabato 27 a Graffignana e domenica 28 Ottobre a Sant'Angelo Lodigiano si e' concluso il Gran Premio d'Autunno 2012, manifestazione in 5 tappe che chiude la stagione ciclistica amatoriale Lodigiana.
Gran Premio d'Autunno giunto alla sua seconda edizione inventato e fortemente voluto dal presidente Vittorio Ferrante che quest'anno ha voluto unificare sotto un unica bandiera i due Enti organizzatori.
Infatti la prima tappa del 14 Ottobre a Gerenzago era sotto l'egida Acsi/Udace mentre le restanti quattro gare erano nel calendario della CSAin. Mettendo le gare in calendario a fine stagione, il rischio meteo era alto. A dispetto della denominazione, le prime tre tappe si sono corse con un clima decisamente primaverile ed hanno avuto un buon successo di partecipanti e di pubblico mentre per le ultime due si e' purtroppo assistito ad un brusco cambiamento del tempo con piogge insistenti e temperature invernali specie nella giornata di domenica.
Nella giornata di sabato a Graffignana si inizia con i Supergentleman e le donne, 41 in tutto, si parte sotto la pioggia anche se non e' molto forte, il percorso e' su strade larghe e con curve ampie sarebbe diventato impegnativo sulla distanza prefissata ma si decide di accorciare per non fare soffrire troppo i corridori. la gara inizia subito con le prime scaramucce di corridori che tentano di allungare in testa al gruppo. Poi un violento acquazzone si abbatte sulla corsa e si assiste ad alcuni ritiri mentre i piu' temerari rimangono in gara anche se l'andatura viene condizionata dal meteo. Si rimane in gruppo fino in prossimità dell'arrivo dove si avvantaggiano in due che disputeranno la volata. Giuseppe Cozzi (primo Supergentleman A) batte Claudio Marmiroli, al terzo posto Fausto Ronchetti che vince la volata del gruppo mentre al quarto posto Silvano D'Andrea e' il primo dei Supergentleman B. Tra le donne, successo di Nadia Rossi su Francesca Ignoffo.

Più fortunati invece i corridori della seconda gara. Causa maltempo che riduce il numero degli iscritti, si unificano le categorie e partono una settantina di corridori (fascia 19/39, Veterani e Gentleman). Dopo una partenza sotto una pioggia costante, da meta gara sembra dare tregua ai corridori che infatti termineranno la gara all'asciutto. Gara caratterizzata da continui tentativi di allungo nei tratti di falsopiano in salita che il percorso proponeva ad ogni giro seguiti da svolte alle rotonde dove il gruppo si ricompattava ed annullava gli attacchi. La gara quindi si concludeva in modo simile alla prima dove negli ultimissimi chilometri, dopo l'ennesimo allungo e successivo controllo dei migliori, partivano in contropiede 4 corridori che riuscivano a guadagnare qualche metro sul gruppo e presentarsi in fila all'arrivo. A braccia alzate il Veterano Alberto Barzetti seguito da Enrico Fermi e Gianpiero Assi, tutti veterani. Al quarto posto il primo gentleman Emanuele Moschetti poi volata di gruppo vinta da Claudio Pizzoferrato primo della fascia 19/39.

Gran Premio d'Autunno - Articolo su "il Cittadino" di martedi 30 Ottobre

Clicca sull'immagine per ingrandire

domenica 28 ottobre 2012

Foto passaggi - 5^ tappa G.P. d'Autunno a Sant'Angelo Lod. - domenica 28 ottobre

Prime foto dei vari passaggi (in attesa di quelle belle).

Classifiche 5° tappa G.P. d'Autunno a Sant'Angelo Lodigiano - domenica 28 Ottobre

Clicca sull'immagine per ingrandire





Tappa Finale del Gran Premio d'Autunno a Sant'Angelo Lodigiano

Tutto pronto oggi per l'ultima fatica a Sant'Angelo Lodigiano.
Ritrovo al Bar del Ponte e partenza/arrivo davanti alla chiesa di San Rocco.
Questa mattina risveglio con il sole, ma tante nuvole in giro... speriamo bene!



Non mancate che oggi c'e' la doppia premiazione: 
di tappa, della classifica finale e le maglie di Campione d'Autunno


giovedì 25 ottobre 2012

21/10/2012, 3^ tappa del Gran Premio d’Autunno a Sant'Angelo Lod. (LO) - La gara dei Supergentleman A/B e Donne


Sette giri anche per i Supergentleman e le donne. Partenza veloce, da subito si cerca la selezione tanto che al passaggio del primo giro ci sono gia 11 corridori in vantaggio su altri due ad inseguire e poi il resto del gruppo a 15 secondi in fila indiana.
La velocità elevata seleziona i migliori ed in testa alla corsa rimangono in 8 mentre il gruppo perde terreno e al secondo passaggio ha già un minuto di ritardo.
A questo punto, la corsa è ormai decisa, davanti giro dopo giro, i fuggitivi mantengono una velocità sostenuta e progressivamente il vantaggio aumenta fino ad arrivare all’ultimo giro a 2 minuti e 20”.
In vista dell’arrivo il gruppo dei primi si frantuma in piccole unità. Sul traguardo si presentano in coppia, Rocchetti che batte Ruffilli, pochi metri e arriva un terzetto con Volpi davanti a Donadoni e Ferri, tutti supergentleman A. Subito dopo arriva Gnoatto, il primo supergentleman B e poi tutti gli altri. Per vedere arrivare il gruppo bisogna aspettare quasi 3 minuti. La classifica dei Super B vede al secondo posto Mercantini e al terzo Migliavacca. Nella categoria femminile successo di Francesca Ignoffo su Nadia Rossi e Clara Rampollo.

21/10/2012, 3^ tappa del Gran Premio d’Autunno a Sant'Angelo Lod. (LO) - La gara dei Gentleman


Nella gara riservata ai Gentleman al primo dei 7 giri in programma, il gruppo transita gia’ molto allungato, in testa al gruppo il nostro Cavana tenta di fare selezione. Al giro seguente riescono a sganciarsi due corridori che guadagnano pochi secondi sul gruppo sempre allungato sempre tirato da Cavana.
Si prosegue con diversi allunghi e tentativi di fuga finche i meno in forma lasciano ed al comando si forma una fuga di 21 corridori, dei nostri si inserisce Barboni che contribuisce a fare l’andatura.
I migliori sono tutti davanti e dietro il gruppo continua a perdere terreno, in un giro perdono oltre un minuto.
Intanto davanti si va d’accordo a collaborare tutti assieme fino a pochi km dall’arrivo, dove si prova ad allungare per evitare la volata di gruppo.
Ci riesce Placido Caraci che arriva solitario al traguardo, 

dopo di lui a pochi secondi arriva da solo Gae Luigi 

e poi la prima parte dei fuggitivi che nel frattempo si sono avvantaggiati sugli altri. 
La volata del gruppetto viene vita da Alessandri su Pezzetti e Ampollini. 
Di seguito arriva la seconda parte della fuga a pochi secondi 
e poi il resto del gruppo con un ritardo di 2 minuti e 15”.
Foto di Emilio Battaini

martedì 23 ottobre 2012

G.P. di Autunno 2012 - Classifiche dopo la terza tappa







21/10/2012, 3^ tappa del Gran Premio d’Autunno a Sant'Angelo Lod. (LO) - La gara dei giovani

Nella terza tappa del Gran Premio d’Autunno a Sant’Angelo Lodigiano, il sole scalda una giornata che sembra di primavera, i corridori si presentano numerosi alla partenza, in totale sono 264.
La partenza dal centro sportivo si presenta bene logisticamente anche se crea qualche problema con gli altri utilizzatori degli impianti, per questo si rivela prezioso l’aiuto dei Vigili di Sant’Angelo che regolano l’afflusso del traffico dando una grossa mano agli organizzatori che ringraziano per il lavoro svolto.  Il percorso di 10,2 Km da compiere 8 volte per i più giovani e 7 volte per i meno giovani, risulta veloce ma impegnativo con il tratto in falsopiano che tende a salire tra Graffignana e l’inizio del Miolungo. La stretta stradina poi riporta i corridori a Sant’Angelo, li mette tutti in fila indiana e non concede recuperi.
Nella gara dei giovani partono assieme la fascia 19/39 anni e la categoria Veterani, un centinaio gli atleti alla partenza. La partenza subito veloce sgrana da subito i corridori che al primo passaggio sotto al traguardo sono già tutti allungatissimi ad inseguire i 4 coraggiosi fuggitivi. Fuggitivi che passano con un vantaggio di 30 secondi sul primo del gruppo ma, per comprendere meglio la situazione, per vedere transitare l’ultimo corridore del gruppo passano altri 25 secondi.
Al secondo passaggio il vantaggio aumenta a 50 secondi ma al comando sono solo in tre: Rapaccioli, Parmigiani e Pagliani. I primi due i più giovani e il terzo Veterano, il quarto probabilmente fermato da una foratura. Con il passare dei giri, il vantaggio del terzetto aumenta fino a 1’30”, dietro nel gruppo si tenta di evadere ma tutti i tentativi falliscono e l’inseguimento procede a velocità discontinua. Dopo la metà gara, forse complice la stanchezza dei primi, il gruppo guadagna qualcosa e il vantaggio si stabilizza intorno al minuto. Ai meno 2, gruppo sempre allungatissimo, in testa si fa sul serio e qualcuno non vuole arrivare alla volata finale, si forma qualche buco. Al suono della campana i tre fuggitivi hanno 30 secondi di vantaggio, dietro riescono finalmente a sganciarsi altri tre corridori tra cui il nostro Pavel Bokov, il gruppo non li vuole mollare e segue a 15 secondi.
Si arriva sul rettilineo d’arrivo con i tre della fuga che si complimentano a vicenda per la bella impresa fatta. Taglia per primo il traguardo Giorgio Rapaccioli (19/39) seguito da Luca Parmigiani e Andrea Pagiani (1° Veterano). Poi e' la volta dei primi inseguitori, 4° posto per il Veterano Nicola Giuffredi, 5° posto assoluto il nostro Pavel Bokov che verrà premiato terzo di categoria e 6° posto per Fausto Ferretti.

foto di Emilio Battaini



21/10/2012, 3^ tappa del Gran Premio d’Autunno a Sant'Angelo Lod. (LO) - Articolo de "il Cittadino"

Clicca sull'immagine per ingrandire

venerdì 19 ottobre 2012

Comunicato - prossime gare del Gran Premio d'Autunno



ATTENZIONE

le prossime tappe del GP d'Autunno sono (come le altre) aperte alla Consulta ma l'ente e' CSAIN, 
pertanto i tesserati ACSI/Udace 
DEVONO portare la tessera ACSI e NON quella Udace.
Passate parola, grazie.

Mercoledi 17 Ottobre, 2^ tappa del Gran Premio d’Autunno a Bargano (LO) - Foto di Emilio Battaini

Galleria fotografica di Emilio Battaini
Clicca sull'anteprima per ingrandire le foto.

Mercoledi 17 Ottobre, 2^ tappa del Gran Premio d’Autunno a Bargano (LO) - La corsa dei giovani - Classifiche


Queste le classifiche esposte. Per un disguido tecnico pero' non compare Andrea Mascheroni terzo classificato della categoria 19/39. Il quarto classificato e' quindi Manzini e tutti gli altri scalano di un posto.
Ci scusiamo per l'errore, mentre le classifiche di tappa aggiornate alla seconda prova saranno disponibili sabato alla partenza della terza tappa a Sant'Angelo Lodigiano.


Mercoledi 17 Ottobre, 2^ tappa del Gran Premio d’Autunno a Bargano (LO) - La corsa dei giovani

Seconda gara, quella dei giovani, anche qui si fanno due partenze, i giri però da compiere aumentano e saranno 11 che portano il chilometraggio totale a poco meno di 70 Km. I primi a partire sono i Veterani e poi dopo 5 minuti parte la fascia 19/39.
Mentre i Veterani si controllano e rimangono tutti in gruppo, gia alla fine del  primo giro tra i piu giovani si assiste ai primi tentativi di fuga. E si continuerà così per tutto il secondo giro.
Terzo giro e la corsa dei Veterani cambia ritmo, riescono ad andarsene infatti 6 fuggitivi che hanno 20 secondi di vantaggio sul gruppo.



Tutti in gruppo invece i più giovani che continuano a tentare gli allunghi, al passaggio sotto il traguardo è Rapacioli che mette tutti in fila ma non molla nessuno e il risultato e’ che la velocità sale parecchio.
Altri due giri e i 6 veterani in fuga aumentano il vantaggio a 30 secondi, si riconoscono Primieri, Ghelfi, Bazzetti, un System Cars…. Con il gruppo che li tiene in vista.
A meta gara il gruppo dei giovani continua con la sua altissima velocità, tanto che qualcuno inizia a faticare si forma qualche buco che crea selezione tra i meno preparati. Le due corse si stanno avvicinando e i giovani hanno nel mirino il gruppo dei Veterani.
Anche il gruppo dei Veterani comunque non molla, tiene in vista la fuga ed anzi, davanti i fuggitivi iniziano a perdere colpi regalando qualche secondo.
Al giro successivo la gara dei giovani si decide: la selezione si fa netta tra i più forti e gli altri, il gruppo si spezza nettamente in due tronconi. Il gruppo davanti, una ventina di atleti, continua la forsennata rincorsa ai veterani che ormai sono vicini,  il secondo troncone invece, tira un sospiro di sollievo e procede ad un ritmo più umano.
Mancano 3 giri al termine, i Veterani non ci stanno a lasciare cosi la fuga. Ci sono sempre i sei al comando ma da dietro si tenta la rimonta, escono in 3 dal gruppo tra cui 2 con la maglia dell’Edilferramenta, e si avvicinano parecchio ai fuggitivi, il gruppo in fila indiana a 15 secondi.
…e poi succede il patatrac!!!
Il primo troncone della gara dei giovani raggiunge la coda dei Veterani e i corridori si mischiano. Sotto l’impulso di questi ultimi la velocità aumenta ancora e la fuga viene annullata. Tutti in gruppo, tutti tranne la seconda parte del gruppo dei giovani ormai alla deriva con qualche minuto di distacco.
Si arriva così all’ultimo giro con un gruppone sempre tiratissimo e con diversi altri tentativi all’uscita dalle curve di allungare il gruppo ma il traguardo e’ ormai vicino e l’arrivo in volata è inevitabile.
Su tutti vince di potenza Luca Sicuro che alza le braccia al cielo.
Volatona a gruppo compatto che poi metterà in difficoltà il fotofinish e i giudici che dovranno separare i corridori delle varie categorie per stilare le varie classifiche. Dopo qualche contestazione e qualche disguido tecnico viene tutto risolto e si procede alle premiazioni.